CURRICULUM VITAE

 

INFORMAZIONI PERSONALI

 

Nata a Milano, il 29 Agosto 1982.

Residente a Milano, dove svolgo l'attività privata.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

Da Febbraio 2010: Attività libero professionale:

Consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti, percorsi di sostegno alla genitorialità.  

Progettazione e conduzione di incontri tematici per genitori di bambini in età prescolare ed operatori di asili nido e scuole dell'infanzia.

Attività di psicodiagnosi per adulti e minori in ambito peritale in procedimenti di Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU) per il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Valutazione del benessere, supporto psicologico e psicoterapia breve per genitori adottivi e minori adottati nel percorso post-adozione.

 

Da Ottobre 2008 a Ottobre 2010: Psicologa consulente presso SOS Il Telefono Azzurro Onlus di Milano:

Centro Nazionale di Ascolto: operatrice della Linea Telefonica gratuita per bambini e adolescenti in difficoltà, con gestione di consulenza telefonica e contatti con i Servizi del Territorio in situazioni di emergenza.

Progetto Ludoteca in carcere: presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore, monitoraggio e facilitazione della relazione tra i minori e i padri detenuti.

 

Da Marzo 2007 a Settembre 2012: Tirocinante Psicologa e Psicoterapeuta Specializzanda presso l'ASL di Milano:

Consultorio Familiare Integrato: consultazione e percorsi di supporto psicologico per bambini, adolescenti e adulti; sostegno alla genitorialità; corsi di preparazione alla nascita.

Unità Tutela Minori: psicodiagnosi per adulti e minori, valutazione delle competenze genitoriali, percorsi di supporto psicologico per bambini e adolescenti, lavoro di rete con i Servizi del Territorio.

 

Da Ottobre 2007 a Settembre 2008: Operatrice di sostegno psicoeducativo presso la Cooperativa Sociale Aldia:

sostegno psicoeducativo a bambini diversamente abili presso una Scuola dell'Infanzia del Comune di Milano, elaborazione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI).

 

Da Novembre 2005 a Luglio 2006: Tirocinante Psicologa presso l'Ufficio Affidi del CAM (Centro Ausiliario per i Problemi Minorili) di Milano:

Selezione, valutazione e supporto psicologico per famiglie affidatarie, abbinamento tra minore e famiglia affidataria, gestione di gruppi di famiglie affidatarie.

 

Da Settembre 2003 a Marzo 2004: Tirocinante Psicologa presso una Scuola Materna del Comune di Milano:

Partecipazione alle attività ludico-didattiche della classe, utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile.

 

FORMAZIONE

 

Novembre 2012: Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, SPP, di Milano (corso quadriennale)

 

Dicembre 2007: Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione di Psicologa presso l'Università degli Studi di Torino

 

Novembre 2007: Abilitazione all'utilizzo del Test di Rorschach presso l'ARP di Milano

 

Ottobre 2006: Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca (corso biennale)

 

Ottobre 2004: Laurea di Primo Livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca (corso triennale)

 

Luglio 2001: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio G.Berchet di Milano

 

Aggiornamento professionale costante con la partecipazione a Corsi di formazione e di aggiornamento, a Convegni e Seminari su argomenti quali: psicodiagnostica, genitorialità, psicoanalisi, tutela minorile, migrazione e intercultura, affido eterofamiliare e adozione, separazione e divorzio, patologie infantili e disturbi dello sviluppo.

 

LINGUE STRANIERE

 

Inglese: ottimo

Spagnolo: discreto