AREE DI INTERVENTO

 

  • Consulenza Asili Nido e Scuole dell'Infanzia

Incontri di formazione e consulenza psicologica rivolti ad operatori dei Servizi per la prima infanzia e a genitori di bambini inseriti nei medesimi Servizi. Approfondimento ed elaborazione in gruppo di tematiche sia generali, relative alla psicologia dello sviluppo e alle tappe evolutive che i bambini raggiungono in età prescolare, sia specifiche e quindi orientate dalla richiesta degli utenti, a seconda delle problematiche rilevate nelle singole situazioni all'interno del Servizio.

 

  • Tutela Minori

Esistono Servizi, sia pubblici sia privati, che operano nell'area della tutela del minore vittima di trauma e che si occupano di valutazione del danno psicologico e di percorsi di cura sia per la vittima sia per il suo contesto relazionale più stretto. Le situazioni traumatiche possono comprendere episodi o periodi prolungati di maltrattamento, fisico o psicologico, di violenza assistita, di abuso sessuale, di coinvolgimento in attività illecite o in situazioni conflittuali all'interno della famigli d'origine, ad esempio in contesti di separazione e divorzio.

 

  • CTU

Le perizie e le Consulenze Tecniche d'Ufficio sono richieste dal Giudice nell'ambito dei procedimenti giuridici per acquisire valutazioni che necessitano di una competenza tecnica e clinica prettamente psicologica; il perito, nominato direttamente dal Giudice, conduce quindi un'approfondita valutazione su tutti i soggetti coinvolti nel procedimento e, tramite la stesura di una specifica relazione, riporta al Giudice quanto emerso in maniera tale da fornirgli il maggior numero di elementi che lo orienteranno nel prendere una decisione. Il CTU si avvale spesso della collaborazione di colleghi che lo affianchino lungo l'intero iter e che si occupino specificamente degli approfondimenti psicodiagnostici.

 

  • Adozioni

Una coppia che adotta e un bambino che trova dei "nuovi" genitori rappresentano una situazione familiare particolarmente delicata, che può andare incontro a specifiche difficoltà; il bambino adottivo ha sperimentato spesso, oltre al trauma di abbandono da parte dei genitori biologici, dei traumi successivi che comportano la permanenza di stati di disagio e che possono diventare di ostacolo alla creazione di una buona relazione con i genitori adottivi. Un supporto specialistico può essere di aiuto alla nuova famiglia, sia per l'elaborazione della vicenda pre-adottiva sia per raggiungere un miglior equilibrio ed essere accompagnati nel mettere in campo le risorse presenti.

 

  • Consultazione, Psicodiagnosi, Psicoterapia per:

                - Adulti

                - Bambini

                - Adolescenti

                - Genitorialità

                (vedi pagina Servizi)